Currently here

B&B Au CaruggiuPiccole informazioni sul Bed and Breakfast, Ceriale.

picture

Informazioni sul Bed and Breakfast

Situato nei caratteristici vicoli liguri dai quali prende il nome, si apre su un cortile interno dove eventualmente si possono depositare biciclette di proprietà e/o usufruire di quelle date in dotazione dalla struttura. Al primo piano, vicino alle stanze, si trova un terrazzo sul quale si possono passare momenti soleggiati di relax o consumare colazioni all'aperto. A pochi passi dal mare, che si puo' raggiungere tranquillamente in infradito e asciugamano, si trova nel centro storico del paese, comodo ai negozi, alla piazza, alle attrazioni turistiche e alla splendida passeggiata che percorre tutte le coste del paese. Ceriale è conosciuto a livello nazionale per il famoso parco acquatico "Le caravelle" che si può raggiungere a piedi con una mezz'oretta di cammino oppure con mezzi pubblici, oltre l'eventuale possibilità di trasporto da concordare con i gestori del b&b.

A Ceriale oltre alla caratteristica pineta che offre, nelle ore più torride, refrigerio, ombra e uno splendido panorama , nella frazione di Peagna è situato il Museo Paleontologico e il percorso naturalistico nella splendida Valle Ibà, patrimonio del territorio. Circolo del tennis e campi da beach volley e per i più piccini varie aree attrezzate dislocate lungo la passeggiata a mare come nelle zone più interne. Nei paesi limitrofi possibilità di praticare diving a Loano, surf a Borgio Verezzi e Laigueglia, percorsi in mountain bike, free climbing a Finale Ligure, famosa per le sue pareti rocciose, golf a Garlenda, riconosciuto a livello internazionale.

Le zone turistiche sono accompagnate per tutto l'arco della primavera /estate, da varie feste e sagre locali tra le quali ricordiamo i Gumbi di Toirano, la sagra del Pigato di Salea, il festival del cioccolato di Pietra Ligure, il carnevale di Loano, la rievocazione Medioevale di Finale Ligure, il Palio dei rioni di Albenga... oltre alla classiche notti rosa, bianche, serate danzanti, cabaret, comici e concerti all'aperto.

Sala colazioni | Sala Comune

Sulla balconata della casa, con vista sul caratteristico caruggiu è situata la sala comune, dove verranno servite le colazioni.Angolo info composto da giornali quotidiani, libri, computer e tv. La colazione verrà servita dalle h. 08,30 alle h. 11, con facoltà, per chi lo desidera, del servizio in camera ; possibilità di colazione sul terrazzo. Le nostre colazioni casalinghe comprendono prodotti locali e commerciali, sia dolci che salati ; oltre a bevande calde e fredde, yogurt e frutta di stagione. Su richiesta colazioni vegetariane e vegane. Comunicare anticipatamente eventuali intolleranze alimentari al fine di ottimizzare le vostre esigenze attraverso i nostri servizi.

Lenta e rosata sale su dal mare la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane. Indugiano le coppie nei giardini, s'accendon le finestre ad una ad una come tanti teatri... Vincenzo Cardarelli

STORIA DEL BORGO Tratto dal sito comunale di Ceriale

Le origini di Ceriale si perdono in tempi lontani. La vicinanza della via Julia Augusta insieme al ritrovamento di reperti archeologici suggerisce l'esistenza di questo insediamento in epoca romana. Sull'origine del toponimo permangono ancora molti dubbi. Una delle ipotesi è che derivi agli appellativi di due consoli dell'impero romano, Onicius Cerialis e Petilio Cerialis che svolsero la loro attività in questa zona. L'altra ipotesi è che, essendo fiorente il mercato dei cereali, i romani avessero eretto un tempio alla dea dell'agricoltura Cerere, alla quale venivano dedicate feste chiamate "Cerialia". Dopo la conquista romana, la città seguì il destino del più grande e potente Municipio di Albingaunum, l'antica Albenga, e del suo vescovo passando poi, nel corso del XIV secolo, sotto l'autorità genovese. Già dal 1500 le località litoranee della Liguria diventarono oggetto delle scorribande dei pirati e nella notte tra il 1° e il 2 luglio 1637, Ceriale subì un'invasione da parte di pirati algerini, con a capo il feroce Ciribì, che con i suoi uomini devastarono la Chiesa, uccisero una trentina di persone e ne deportarono circa 300 in Algeria che furono successivamente riscattati da parte dei familiari con grandi sacrifici e con l'aiuto delle "Confraternite del riscatto" il cui ruolo si rivelò fondamentale sia per il disinteresse delle autorità di Albenga e della Repubblica di Genova sia per l'entità della cifra richiesta per il riscatto. Il paese andò distrutto e della Chiesa parrocchiale rimase in piedi solo il campanile. Dell'edificio originario non rimane che un crocifisso ligneo che reca ancora il foro di una palla sparata da uno dei saccheggiatori, al quale si attribuivano capacità miracolose. Dopo la liberazione del territorio ligure da parte delle truppe napoleoniche, nel 1798, Ceriale divenne Comune autonomo e dal 1927 entrò a far parte della provincia di Savona.


Swimming pool

Vix in error iuvaret, at omnium prompta aliquam vel. Sea an purto vide posidonium, eos modus dicit ne. Appetere dignissim vis et.

Punto di primo intervento (sanitario)


IN COLLABORAZIONE CON A.B.G. Salute di Borghetto S.S. poliambulatorio con servizio di pronto soccorso ambulatoriale privato, senza attesa "specifico per i codici bianchi".

Diving - Immersioni

Immersioni private no problem a scopo naturalistico fotografico, alla scoperta dei fondali liguri.

Base di partenza e diving appoggio: marina diving di Loano, immersioni tra Bergeggi e L'isola Gallinara!

SE INTERESSATI CHIEDERE INFORMAZIONI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE... PER DISPONIBILITA' DATE

Possibilità di escursioni fotografiche sul monte Piccaro ... SE INTERESSATI CHIEDERE INFORMAZIONI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

Sports